CODICE CER 170202 - ROMA E PROVINCIA

DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE

Il Cer è il codice di classificazione dei rifiuti stabilito dal catalogo europeo dei rifiuti, direttiva comunitaria 75/442/CE, e il 170202 è quello che si riferisce al vetro. Non quello della bottiglia del vino o del barattolo di marmellata, ma quello generato dai cantieri, dalle demolizioni, dalle ristrutturazioni. Parliamo di rifiuti da costruzione e demolizione, per l’appunto, tutto quel materiale vetroso che, per legge, ha una sua classificazione ben precisa.

QUALI MATERIALI RIENTRANO IN QUESTO CODICE?

Il codice 170202 identifica tutti i rifiuti in vetro non contaminati, ossia puliti, separati dai materiali pericolosi e pronti per essere recuperati e/o smaltiti in sicurezza. Può trattarsi di finestre rotte, vetri stratificati, lastre, vetri antisfondamento. Tutto quello che, nei lavori edili, finisce per diventare un “ex vetro”.

COME SMALTIRE CORRETTAMENTE GLI IMBALLAGGI PER CARTA E CARTONE A ROMA E PROVINCIA

Noi di RETIR ci occupiamo proprio di questo. Con sede a Roma, gestiamo lo smaltimento del vetro 170202 in tutta la provincia, con la massima cura e rispetto per le normative. Ci prendiamo carico del trasporto, del conferimento e – dettaglio tutt’altro che secondario – di tutta la parte burocratica. Forniamo tutta la documentazione necessaria per attestare il corretto smaltimento, inclusi i formulari di identificazione rifiuti (FIR) e le certificazioni di avvenuto recupero.

Il nostro approccio è semplice: ritiriamoclassifichiamo e portiamo tutto negli impianti. Collaboriamo con i migliori impianti di recupero del territorio, e ci assicuriamo che i materiali raccolti vengano effettivamente riciclati secondo le più avanzate tecnologie disponibili.

Roma e dintorni se avete la necessità di smaltire rifiuti di vetro affidatevi a RETIR.

I rifiuti identificati dal Codice CER 170202 (vetro) provengono principalmente da attività di costruzione e demolizione e, in alcuni contesti operativi, possono essere conferiti insieme ad altri rifiuti di cantiere classificati come Codice CER 170904 (rifiuti misti da costruzione e demolizione), qualora non sia possibile una separazione puntuale del materiale. Una corretta classificazione del rifiuto è essenziale per garantire uno smaltimento conforme alla normativa ambientale.