CODICE CER 170107 - ROMA E PROVINCIA

DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE

Nella lunga lista dei codici CER (il codice di classificazione dei rifiuti stabilito dal catalogo europeo dei rifiuti, direttiva comunitaria 75/442/CE) il 170107 è il codice che si riferisce al settore edile.

calcinacci, o macerie edili, devono essere trattati e smaltiti seguendo normative precise per evitare multe e sanzioni.

QUALI MATERIALI RIENTRANO IN QUESTO CODICE?

Il Codice CER 170107 identifica una categoria ben precisa di rifiuti da costruzione:

  • calcinacci
  • miscugli o scorie di cemento,
  • mattoni,
  • mattonelle e ceramiche,

diversi da quelli pericolosi indicati nel codice 170106.

Sono quei resti che non contengono sostanze pericolose come l’amianto o gli idrocarburi, ma che vanno comunque trattati con una certa attenzione.

Il codice è fondamentale per classificare correttamente i rifiuti, per garantire uno smaltimento tracciabilecorretto e legale. Serve a dire alle autorità — e agli impianti di trattamento — cosa c’è in quel mucchio di scarti. Se sbagliate a identificarlo, si può incorrere in sanzioni, se vengono gestiti male, si rischia di contribuire all’abbandono illecito o, peggio, all’inquinamento ambientale.

I calcinacci sono rifiuti edili che comprendono:

  • Frammenti di cemento e malta
  • Pietre e mattoni
  • Pezzi di ceramica e piastrelle
  • Materiali da demolizione o costruzione, inclusi intonaci

Questi materiali sono classificati come rifiuti speciali e richiedono procedure specifiche per lo smaltimento o il riciclo. Lo smaltimento scorretto dei calcinacci è illegale e dannoso per l’ambiente, può causare inquinamento del suolo e delle falde acquifere.

COME SMALTIRE CORRETTAMENTE CALCINACCI, MATTONI E CERAMICHE A ROMA E PROVINCIA

Noi di RETIR siamo operativi a Roma e provincia, e da anni ci occupiamo dello smaltimento dei rifiuti come calcinacci, mattoni e ceramiche, offrendo un servizio completo, puntuale e perfettamente in regola con le normative ambientali.

Non ci limitiamo a “prelevare e portare via”: organizziamopianifichiamo, vi aiutiamo a differenziare correttamente, interveniamo anche in caso di grandi quantità o emergenze.

Organizziamo il ritiro con precisione, forniamo cassoni scarrabili su richiesta e pensiamo ad ogni fase, dalla raccolta al conferimento.

Quali documenti sono necessari per smaltire i calcinacci?

Per lo smaltimento dei calcinacci, mattoni e ceramiche (generalmente classificati con il codice CER 170107) sono necessari dei documenti fondamentali come il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR), il registro di carico e scarico, l’autorizzazione al trasporto, la certificazione analitica, di cui ci occuperemo noi di RETIR.

Collaboriamo con impianti di recupero d’eccellenza sul territorio, e garantiamo che tutti i materiali raccolti vengano riciclati attraverso le tecnologie più innovative e all’avanguardia disponibili nel settore.

A Roma e dintorni se avete la necessità di smaltire macerie, cocci e calcinacci affidatevi a RETIR.

I rifiuti identificati dal Codice CER 170107, costituiti da miscugli di cemento, mattoni, mattonelle e ceramiche, possono in alcuni casi essere conferiti insieme ad altri rifiuti da demolizione, come il Codice CER 170904 (rifiuti misti da costruzione e demolizione), quando non è possibile effettuare una separazione puntuale dei materiali. In presenza di frazioni prevalentemente inerti, è inoltre importante valutare la corretta distinzione rispetto al Codice CER 17 01 01 (cemento), al fine di garantire uno smaltimento conforme alla normativa ambientale.